Tommaso Cerno's A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, PDF

By Tommaso Cerno

Nella lingua italiana c'è una parola che, da più di novant'anni, non è mai passata di moda: "fascismo". Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel '45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l'aggettivo "fascista" in step with bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica in keeping with riflettere sull'Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell'attualità, Cerno va alla ricerca di determine carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l'era del Duce. È solo un caso che Craxi e Berlusconi, come Mussolini, abbiano frequentato una scuola religiosa in step with poi concludere gli studi in un istituto laico? E, ancora scavando nelle vite dei nostri chief, cosa possiamo capire dal loro rapporto con mogli e amanti? Ma l'analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, dai comizi al balcone del Duce agli hashtag di Renzi; sfata l'idea che certi comportamenti siano tipici del nostro pace (che cosa successe dopo il terremoto nel Vulture del 1930? E dopo quello dell'Aquila nel 2009?); individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all'affare Boffo. E che dire dei disinvolti ribaltamenti di potere, dalla notte del Gran Consiglio del Fascismo a #enricostaisereno? Basato su un'accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente, A noi! è un'acuta e originalissima lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.

Show description

Read or Download A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Gianluca Di Feo,Raffaele Cantone's I gattopardi: Uomini d'onore e colletti bianchi: la PDF

"Quello che si sta materializzando nelle regioni meridionali è un buco nero, che poco alla volta rischia di inghiottire le migliori risorse umane e materiali del Sud. Medici, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, banchieri, funzionari locali e uomini delle istituzioni vengono inglobati nel sistema di potere che ruota intorno ai extended family.

Get Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a PDF

Nell'utopia dei geek, i fanatici della tecnologia digitale, in un futuro molto prossimo poderosi sistemi informatici di raccolta dati e misurazioni statistiche consentiranno di monitorare ogni aspetto della nostra vita, fornendo risposte risolutive a tutte le più scottanti questioni del nostro pace, dalla povertà all'inquinamento, dalla corruzione alla criminalità, dall'obesità allo smaltimento dei rifiuti.

Download e-book for iPad: Il male italiano: Liberarsi dalla corruzione per cambiare il by Raffaele Cantone,Gianluca Di Feo

In step with troppo pace gli italiani si sono rassegnati a una rete di malaffare che avvinghia e soffoca tutte le forze del Paese: los angeles politica, l’imprenditoria, gli uffici pubblici. È un sistema paralizzato, che mina le fondamenta della vita civile. Un meccanismo che è diventato insostenibile e va combattuto introducendo nella società gli anticorpi capaci di restituire ai cittadini l. a. fiducia in un futuro senza mazzette né intrallazzi, dove i meriti e le capacità riescano advert affermarsi.

Filantropie: Sfide e visioni delle famiglie imprenditoriali by Diana Bracco,John Elkann,Giovanna Forlanelli Rovati,Alida PDF

Le sfide e le visioni della filantropia privata italiana, attraverso le voci di alcune grandi famiglie imprenditoriali con una esperienza concreta sul campo. Alla ricerca del ruolo della filantropia 'made in Italy'. «Una filantropia attiva e partecipe può rappresentare un fattore fondamentale in step with los angeles sostenibilità ambientale e sociale del pianeta.

Additional resources for A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) by Tommaso Cerno


by Thomas
4.3

Rated 4.22 of 5 – based on 41 votes

Categories: Politics In Italian